A.TOMASSI[1]
VIA
DE
L’IMPERO
ROMA
TIP. F. FRANCIONI
1933
… e tale e quale ar minerale d’oro
che si lo squaji, sotto s’anniscónne
tutta la massa gialla
der metallo che fónne,
e sopra resta a galla
la schiuma nera de la zozzerìa,
così successe puro a ‘sto quartière,
quànno che da masnade stranïere
incatenata e doma,
dar sangue soffocata,
de li mejo tesori saccheggiata,
in un rògo de fiamme sparì Roma !
Precipitorno giù li monumenti
e l’archi e li trofei
in un ammasso solo de rovine,
e, sopra a ‘sto sepórcro de memorie
e d’opere divine,
ce s’annidò cor vizio la miseria
e ce s’impantanò, tórbido, er fango.
Ma finarmente mò, buttata via
tutta la scoria nera
che teneva anniscosti sotto tera
li resti sacri de la Roma mia,
sfórgora ar sole l’oro,
risorgono li fòri
— 3—
e li témpi, le statue, le colonne ;
s’ariarza gigante ‘n’antra vorta
la padrona der mónno
ch’era in letargo ma nun era morta ;
strégne in pugno la spada
e, in faccia a lo straniero invidioso
che la guarda tremante,
aripija er dominio de la storia
e aricarca trionfante
la strada de la gloria !
Appena ‘sto quartière
sotto ar bacio der sole è aritornato,
li mutilati e le camice nere,
li combattenti e tutti l’italiani
se ne sò innammorati,
e, co ‘n impeto ardente
de muta adorazione,
l’hanno riconzacrato
santuario de tutta la Nazione.
Santuario subbrime
che pe’ confine cià sortanto er cèlo
e che cià per artàri,
eredità de secoli gloriosi,
li monumenti rari.
Da piazza de Venezia
appena me ciaffàccio,
me se spalanca, innammorato, er core : ‘
‘sta visione superba de grannezza
nun se trova che a Roma,
— 4—
perchè quanto po’ esiste de più granne,
in tutto er mónno sano,
è sortauto romano !
A mano a mano che me fò più avanti
è tutto come ‘n sogno, ‘n sogno sólo
che indietro pe’ li secoli,
in un mónno lontano,
me straporta de vólo :
er Fòro e li Mercati de Trajano,
la Loggetta de Ròdi,
e li Fòri d’Augusto, de Cesare, de Nerva,
tutto er Campo Vaccino,
la Basilica enorme de Massenzio,
er Tempio de Faustina e d’Antonino
eppoi quello de Venere e de Roma,
indove m’arismòvo,
da ‘na parte e dall’antra de la strada,
sò tutte quante conoscenze care
ch’una pe’ vòrta, tutte l’aritròvo!
Quasi quasi me pare
che me chiamino quanno me ciaccòsto
e me fanno fermà de prepotenza
p’ariccontamme tante e tante cose :
e riti antichi de celebbrazione
de feste e de trionfi,
eroismi de popolo,
difese disperate;
e storie spaventose
de delitti, de straggi, de saccheggi,
— 5—
d’odii, d’aribejoni ;
e leggende d’amori
‘ntessute de gioia e de tristezza,
dall’anima gentile
de poeti lontani
sbocciate come fiori ;
‘na cosa appresso all’antra
me turbina potente ‘nder cervello
e m’ariempie tutto quanto er core
d’un senzo de fierezza,
lo strégne ‘nduna mozta de terore,
me lo fà spasimà de tenerezza !
Ma quànno poi che arivo ar Coloseo,
davanti a quele arcate
che li sforzi sacrileghi,
durati fino a ieri,
de barbari su barbari,
da paesi stranieri
piovuti da ‘gni dove,
non sò riuscite a smòve ;
davanti a queli sassi
carichi der mistero
che li secoli ciànno accumulato,
me fermo senza fiato :
sò ‘mbriaco de sole, sò ‘mbriaco
d’azzuro e de bellezza :
sento du’ lacrimone
che m’annebbieno l’occhi
e me lasso cascà,
vinto, su li ginocchi.
— 6—
Me butto su la tera pe’ baciàlla
co l’istessa passione
come quanno me bacio
li capelli d’argento de mi’ madre,
e dar fónno der core,
tutta fatta d’amore
e de fede sincera,
se slancia verso er celo ‘sta prejiera :
e Cristo! te benedico cento vorte
d’avémme fatto nàsce ‘nde ‘sta Roma
ch’è pe’ l’Italia nòva
parpito, orgojo e fede;
e pe’ tutti li tèmpi
e pe’ tutte le razze de la tera
de civirtà la Madre eterna e vera! ».
M’arisollevo in piedi:
sento che ‘nde ‘sto sito,
ch’è davéro un portento
de luce e d’armonia,
er core, a cènto a cènto,
cià abbarbicàto a fónno le radice,
e non sò rassegnàmme d’annà via.
E m’ariggiro: vojo abbraccicàmme
un’antra vorta ancóra
lo scenario superbo, unico ar mónno :
pe’ faje tutt’attorno da raggèra,
come a ‘na cosa santa,
l’avvampa er sole de sballali d’oro;
lontano, su lo sfónno,
— 7—
de dietro ar monumento
‘ndove l’Ignoto veja
su l’artare sevèro,
nera e squadrata come ‘na fortezza,
la massa der Palazzo de Venezia
pare fatta de fèro.
De dietro a quela loggia che stà ar centro
er Condottiero che dà dato Iddio
lavora giorno e notte
co’ volontà tenace,
perché l’Italia e er monno
passino avecce arfine un pò’ de pace.
Senza che me ne accorgo, piano piano,
er braccio s’arza verso quela loggia
ar saluto romano:
« Pe’ quanto hai fatto pe’ l’Italia nostra
Duce, t’aringraziamo!
« Duce, Tu sei romano pe’ du’ vorte :
perchè si Roma deve a Te la sorte
d’èsse arinàta a lo sprennore antico,
d’antra parte sortanto
pe’ la forza e l’incanto
der nome e de l’idea granne de Roma,
hai compìto er lavoro de Titàno
che ce l’invidia l’universo sano !
« Duce, quanti ce stàmo d’Italiani
degni de sbandierà’ arto ‘sto nome,
sémo stretti in un’unica coörte,
più dura e più massiccia dell’acciàro,
sempre tui pe’ la vita e pe’ la morte!
— 8—
« Duce, ciabbàsta ‘n segno de la mano
e dapertutto noi Te seguiremo
sempre più in arto e sempre più lontano!
E si pe’ caso, ner guidà’ la nave
che porta li destini de la Patria
traverso er mare infido,
t’assalisse ‘n momento de sconforto
e perdessi de vista
la rotta p’arivà drento ‘nder porto,
fà forza su la sbara der timone,
e guarda fisso verso er Coloseo :
li monumenti de la Roma antica
pe’ Te arisorti a fa’ da testimoni
de quasi trenta secoli de storia,
Te segneno la strada: dritta e certa
come Tu l’hai inzognata e l’hai vorzuta;
promessa ferma, incitamento fièro:
A NOI ! A NOI ! A NOI
LA STRADA DE L’IMPERO !
Roma 21 Aprile 1933-XI.
(Varese)
Note
[1]TOMASSI Alessandro (Roma, 1886 – 1952) Era un dirigente industriale e fu direttore della filiale di Roma della Cooperativa Carburo di Calcio. Ma a quella sua attività lavorativa univa un forte interesse per la vita culturale ed artistica che lo indusse ad un raffinato collezionismo e lo appassionò alla cultura dialettale ed alla tradizione romana. Così partecipò alla fondazione del Gruppo dei Romanisti, collaborò con passione alla Strenna e pubblicò nel 1940 un volume di poesie romanesche dal titolo Roma Roma. Acquistò la raccolta degli acquerelli romani di Achille Pinelli che, in seguito, cedette al Museo di Roma, così assicurandone, con felice intuito, la conservazione unitaria.(fonte)