TSS
Laboratori
Gap Storici
Il risultato della modellazione nel processo ototopico rappresenta un lavoro organico e approfondito, dedicato in particolare agli accadimenti del periodo che va dal 1848 al 1855. Un arco storico che prepara una storia parallela e che vede una prima conversione durante la Guerra d’Oriente (Crimea). Sono tentate ricostruzioni di quelle connessione che, nel periodo 1870-1881, diedero vita a quella resistenza oscurata e diffusa delle forze restauratrici decise ad un ritorno al precedente status pre-unitario nella penisola. Dal compimento della presa di Roma alla nascita della Sancta Societas Lucida, e infine la dimenticata Battaglia di Assisi del 1 ottobre 1880 che ne fu l’epilogo drammatico.
Neodizionario
Una raccolta sul campo di privati codici generati da realtà sociali ristrette, messi a punto e condivisi.
Una comunicazione linguistica in continuo divenire, calibrata verso il mondo.
Alcuni di questi termini vengono appresi durante le interazioni in ambito ristretto, spesso famigliare, all’interno di giochi o routines. In particolare alcuni termini sono vere e proprie routines sociali, culturalmente definite per affermare l’appartenenza al gruppo.
Il progetto ambisce a recuperare quanti più termini sia possibile così da proteggerli dall’oblio.
Prototipo conservativo
Il nome del metodo include “prototipo” e “conservativo” per delimitare il contesto del programma di ricerca: una mappatura ideata per evolvere l’apprendimento del riflesso cognitivo, in particolare su percezioni significative, realizzando uno sviluppo temporale o sequenziale di azioni metaforiche su piani utopici. L’inclusione della messa a punto di una “mappatura” è necessaria per evidenziare i processi enucleati in questo metodo. I processi mappati, mirano a fornire dettagli contestuali sia generali che puntuali durante la raccolta, l’analisi e l’esposizione avviene poi per il tramite di una modellizzazione dei dati. Il progetto è in collaborazione con Giuseppe Polegri e Joseph Conti.