TSS
Gap Storici
TSS
Strategiche osservazioni
Umili debitori al metodo scientifico collaudiamo modelli narrativi di vicende del passato, eventi inattuali, attraverso l’uso del metodo ipotetico-deduttivo. Sviluppiamo mandati esplorativi atti alla falsificazione di tali modelli così da cimentare le trattazioni delle vicende narrate.
In progress, sempre costantemente in bilico tra attesa, sorpresa e confutazione, il laboratorio dei gap storici rigenera, momento dopo momento, il concetto di una qualsivoglia storia. Si cimenta nel tentativo di emendare la storia da quell’idea che la intende come una progressiva raccolta monumentale di reperti “storici”, validati dell’enumerazione stessa, sostituendola con un’idea di narrazione proiettiva, sostanziata da modellazioni, gap storici appunto, che si strutturano attraverso congetture, accompagnate da una continua verifica dell’errore, con il fine di raggiungere una possibile stabilità del fatto.
La stabilità, sempre relativa e succedanea a modellazioni migliori, lungi dal voler fissare percorsi narrativi entro itinerari cristallizzati, si offre ad una confutazione, la sfida, duella con essa.
I gap storici sono fermenti prodotti da ipotesi assunte precipuamente come idee direttrici nella ricerca di pro-fatti. Tale metodo di ricerca così condotta consente di rendere plausibile un risultato di evento molecolare, il quale, in un secondo tempo, potrà essere condiviso e considerato anche per via esornativa.
Esperienze sul campo integrate alla modellazione
Il risultato della modellazione nel processo ototopico rappresenta un lavoro organico e approfondito, dedicato in particolare agli accadimenti del periodo che va dal 1848 al 1855. Un arco storico che prepara una storia parallela e che vede una prima conversione durante la Guerra d’Oriente (Crimea). Sono tentate ricostruzioni di quelle connessione che, nel periodo 1870-1881, diedero vita a quella resistenza oscurata e diffusa delle forze restauratrici decise ad un ritorno al precedente status pre-unitario nella penisola. Dal compimento della presa di Roma alla nascita della Sancta Societas Lucida, e infine la dimenticata Battaglia di Assisi del 1 ottobre 1880 che ne fu l’epilogo drammatico.
LABORATORI OPERATIVI
GAP STORICI SVILUPPATI
Il caso dell’angolo mancante
Perché l’angolo mancante nel negativo su vetro? Sì tratta probabilmente di un atto censorio coevo al reperto e teso a nascondere importanti affari.
Gas
Quali sono i motivi che spingono il dott. Capuano a raggiungere Parigi? E perché la cameriera Laurent e il lavoratore orefice Pedroni decidono di spostarsi a Roma?
La battaglia di Assisi
Una storia sotterranea che, nella penisola appena unita, narra di una serie di forze contrarie allo status quo e decise a riportare l’Italia alla condizione pre-unitaria.
Uso militare del convento dei Minori Osservanti in Guastalla 1866
Tesi sull’angolo mancante
Pitigliano, 1869
Perugia, 21 giugno 1859
Macerata, 20 giugno 1853
Lago di Garda, preparativi austriaci 1859
La prima battaglia. Assisi, 1817
La modellazione nel processo ototopico
Il caso dell’angolo mancante
Gas
Fabbrico. Sul modo di pensare e sentire di 8 Individui, 1864
Bologna, 15 giugno 1859
TSS