AH MINCE ALORS ! TU L’AS LE SOURIRE!![1]
1903 ROSTRO
retro
RÉPUBLIQUE FRANÇAISE
Italie
CARTE POSTALE
Ce côté est exclusivement réservé à l’adresse.
M Nobil Signorina
Sig. Isabella Torrigiani Di Scilla[2]
Val D’Elsa Poggibonsi per Vico
Data: 1903
Autore: ROSTRO
Soggetto: illustrazione satirica, da sinistra il generale Andre Louis, ministro della guerra, Émile Loubet. 7º Presidente della Repubblica francese, Vittorio Emanuele III.
B/N Colore: Colori
Dimensioni: 9 x 14 cm (supporto primario)
Materiale: cartoncino
Tecnica: cromolitografia
© Archivio Sacchini
Note
[1] Visita di Stato a Parigi. È mercoledì 14 ottobre 1903. L’orologio della stazione ferroviaria di Gare du Bois de Boulogne (attualmente nota come Gare de l’Avenue Foch) segna le tre meno dieci. I militari schierati, a piedi e a cavallo, per l’arrivo dei sovrani italiani. Precisamente alle 15:31, il treno reale fa il suo ingresso in stazione. La banda d’onore inizia a suonare la Marcia reale e, subito dopo, la Marsigliese. Il presidente francese Loubet e sua moglie si dirigono verso la carrozza reale. Vittorio Emanuele III e la regina Elena scendono. Il re inizialmente stringe a lungo la mano del presidente Loubet, per poi abbracciarlo calorosamente. Vittorio Emanuele III indossa l’uniforme da generale con il Collare dell’Annunziata e la Gran Cordone della Legion d’Onore, mentre il presidente Loubet è vestito con un frac. La regina indossa un abito grigio con una pelliccia di struzzo, mentre la signora Loubet indossa un abito color crema. Le carrozze partono per l’Avenue du Bois de Boulogne, accolte da continui applausi dalla folla numerosa. Il cannone spara a salve.
L’anno successivo vedrà il Presidente della Repubblica Francese Émile Loubet in Italia dal 24 al 28 Aprile 1904. Re Vittorio Emanuele III accoglierà alla stazione Termini di Roma il Presidente francese Émile Loubet. La visita avrà una risonanza notevole per gli accordi politici che Francia e Italia siglano e che permetteranno di dividere le aree di influenza del Nord Africa consentendo così all’Italia di avere mano libera in Libia. (fonte)
[2] Isabella Torrigiani
nata l’11 Mar 1886 – Firenze, Toscana, Italia
Morta il 22 Apr 1982 – Roma, Lazio, Italy
Madre Eleonora Margherita Maria Luigia Ruffo di Calabria
Padre Raffaele Torrigiani di Santa Cristina e di Sepino(fonte)