TSS
Archivio Storico Tildo Sacchini
L’Archivio
La cultura della gestione dei documenti archiviati applicata dalla Tildo Sacchini School vuole ridefinire il concetto di archivio e di conseguenza gli ambiti di studio dell’archivistica. Possiamo affermare che l’archivistica della TSS sviluppa una disciplina pluridimensionale che si modella sulle molteplici forme e finalità di ciò che chiamiamo archivio. L’archivio rappresenta una realtà estremamente dinamica e legata non solo alla dimensione della memoria storica ma ad ogni aspetto della vita quotidiana.
L’istituzione dell’Archivio Storico Tildo Sacchini fu decisa dall’amministrazione della Tildo Sacchini School, riunendo la documentazione, in prevalenza cartacea e di provenienza italiana, dislocata in spazi diversi, successivamente l’archivio storico ha orientato le sue acquisizioni verso la documentazione preunitaria e postunitaria italiana.
Il criterio ottimale per l’ordinamento dell’Archivio è quello sviluppato da Saverio Baltieri, secondo il quale: la raccolta documentale va ordinata tenendo conto della sostanza coagulata nel percorso temporale intrapreso dal materiale esaminato, dalla sua capacità di restituire dell’esperienza vissuta, quell'”aura” sospesa al di sopra del fluire temporale con la quale si è formata. In poche parole ci si riferisce alla teorizzazione del metodo storico trans-generativo.
Saverio Baltieri fu il primo teorizzatore di questa tipologia di ordinamento dell’Archivio che venne presa in alta considerazione dalla Tildo Sacchini School, tanto da entrare a far parte della sua legislazione in materia di gestione dei documenti ufficiali.
L’obiettivo
La Tildo Sacchini School ha poi iniziato un lavoro di digitalizzazione per costituire una piattaforma tramite la quale, da un unico punto di accesso, sia possibile consultare il patrimonio digitalizzato afferente all”Archivio Storico Tildo Sacchini. All’interno dell’Archivio Digitale sarà possibile esplorare il patrimonio documentario disponibile e gli specifici progetti che verranno sviluppati intorno alla documentazione (GAP). L’Archivio Storico Tildo Sacchini prevede la progressiva pubblicazione delle risorse digitali che saranno via via disponibili.
Archivio Storico Tildo Sacchini
Le sezioni
1700
L’inventario degli atti dell’Archivio Storico Sezione 1700-1799 è attualmente in lavorazione. La sezione quindi è temporaneamente off-line per il riordino eseguito con il contributo del Settore scientifico della Tildo Sacchini School.
1800
Il corpus documentario contenuto nella Sezione va dal 1800 al 1899, soggetto a precedenti interventi di riordino che hanno perfezionato l’originaria struttura. In particolare, i “comunicati per le amministrazioni nel Risorgimento”, o le Regie Patenti, sono stati restituiti mediante inventariazione e conservazione degli archivi recuperati all’oblio.
1900
Questa sezione si articola in una raccolta che ingloba l’Inventario dei documenti dal 1900 al 1999. L’Inventario qui redatto come gli Inventari precedenti, si presenta per lo più come inventario patrimoniali arricchito via via da successive addizioni, derivando infatti, come altri stilati da varie eredità.
Garibaldi ‘800 e ‘900
Due nuove sezioni “Sezione “Garibaldi” (1800 e 1900) intendono trasferire, in spazi dedicati, i molteplici documenti che contengono a qualsiasi titolo la trattazione delle imprese e della memoria dell’”Eroe dei due Mondi”, in continuità con i fini originari per cui l’archivio fu fondato, ci si propone al contempo di valorizzare l’importante Archivio della Tildo Sacchini School e di dare spazio alle molteplici voci della cultura e della memoria, in particolare quelle del nostro Paese, che storicamente hanno plasmato e continuano a influire sui nostri progetti di vita.
L’ESPERIENZA
Un laboratorio conservativo
In formazione sulla testimonianza documentale
L’archivio riunisce aiuti alla ricerca da depositi che fanno parte della Tildo Sacchini School. Gli aiuti alla ricerca descrivono la creazione, il contenuto, il contesto e la disposizione dei materiali d’archivio, consentendo agli utenti di identificare e ricercare materiali rilevanti per la loro ricerca.
Archivio Storico Tildo Sacchini
I laboratori
PROGETTI
Connessi alla temporalità
Informazioni su questo situare operativo
La Tildo Sacchini School nell’ambito del progetto Storico Trans-generativo propone un programma formativo che sarà interamente progettato online dove le lezioni verranno suddivise in aree tematiche. Una rappresentazione speciale, presso i laboratori GAP, sarà dedicata alla datazione distopica delle cosiddette “isole della rammemorazione”, per vitalizzare le traiettorie documentali segrete che tanto hanno contribuito nel gettare nuova luce su aspetti controversi della cultura storica.
TSS