SOTTOPREFETTURA DI GUASTALLA
UFFIZIO POLITICO
N°. 70 Riservato
Risposta al
del –
N° –
Oggetto –
Sig. r Sindaco Fabbrico
Guastalla li 4. Giugno 1866
Dalla nota della S. V. in margine citata si rileva come in codesto Comune esista un partito chiamato d’azione.
Per lo scrivente tale notizia le tornò affatto nuova, non avendo mai avuto sentore dell’esistenza di partiti in codesto Comune, molto più noi del genere di quello cui la V. Vorrebbe ora farne credere l’esistenza e che quando ciò realmente fosse sarebbe stato stretto dovere di renderne edotto lo scrivente.
Egli è quindi che s’interessa il Sig. Sindaco di voler indicare da quanto tempo esista tale partito, a quale scopo precisamente tenda e volerne indicare i nomi, almeno dei principali; che essendo codesta una piccola borgata tornerà assai facile avere queste notizie.
…….Retro………
Il parere chiesto in questo di Ferretti Don Girolamo, parroco locale è riservato solo alla persona della S. V. e non alla Giunta, per cui la si prega di rimetterne atto ristretto esclusivamente alla malizia dell’individuo proposto a domicilio coatto e nulla più.
Dalla cortesia della S. V. lo scrivente confida di avere categorico riscontro in due segnalate note ed a volta di corriera, trattandosi che in tale faccenda vi si trovano implicati individui già arrestati
Il V. Prefetto
Vannucci
Partito d’Azione
Partito politico d’ispirazione democratica e repubblicana che aveva come obiettivo l’unificazione dell’Italia. Creato da Mazzini nel 1853, entrato in crisi alla fine dello stesso anno, risorse verso il 1859, sotto l’influenza di Garibaldi, e promosse l’impresa dei Mille. Molti dei suoi membri passarono poi nella Sinistra, altri nel Partito repubblicano.
Fonte Treccani